Ti trovi in: Home  Hotel Fluminia  Itinerari turistici  Itinerari in cittą
Itinerari in cittą
Napoli, Caserta, Salerno e Benevento
Indice degli argomenti
 
 
Napoli
Il centro storico, le chiese, i musei e lo splendido golfo
Hotel-Fluminia-Napoli-piazza-del-Plebiscito

Napoli, terzo comune italiano per popolazione, è capoluogo della provincia omonima e della regione Campania.
La città è situata al centro dell'omonimo golfo, tra il Vesuvio e l'area vulcanica dei Campi Flegrei.
Il suo centro storico, il più vasto d'Europa, è stato riconosciuto dall'Unesco, nel 1995, come patrimonio mondiale dell'umanità.
Sempre l’Unesco, nel 1997, annovera tra le riserve mondiali della biosfera l'apparato vulcanico Somma-Vesuvio. Tra le principali città della Magna Graecia, Napoli ha visto il susseguirsi, nel corso della sua storia, lunghe e numerose dominazioni straniere, rivestendo una posizione di rilievo in Italia e in Europa.
I tesori artistici da visitare a Napoli non si contano: il centro storico con i suoi palazzi e le sue chiese, le catacombe e i percorsi sotterranei, il Museo Archeologico e quello di Capodimonte, il Maschio Angioino e Palazzo Reale, l’indimenticabile lungomare con la vista mozzafiato sul Golfo.
Il clima mite accompagna durante le lunghe passeggiate alla ricerca di golose prelibatezze: babà, pastiere, sfogliatelle. Una sosta doverosa, a pranzo o a cena, per assaggiare la vera pizza napoletana.

Caserta
La Reggia Borbonica di Caserta e il suo vasto parco - Casertavecchia
Hotel-Fluminia-Caserta-reggia-borbonica

La città di Caserta è nota per la sua imponente Reggia Borbonica, conosciuta come la Versailles d'Italia.
La Reggia di Caserta, o Palazzo Reale, è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli, proclamata, nel 1997, insieme al Belvedere Reale di San Leucio, Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La Reggia è circondata da un vasto parco organizzato in due settori: il giardino all'italiana ed il giardino all'inglese. Con i suoi giardini lunghi circa 2,5 km e l’imponente palazzo, il complesso della Reggia è uno dei più grandi d'Europa.
A 400 metri di altezza c'è Casertavecchia, un borgo medioevale dal quale si ammira una vista mozzafiato.
Di pregevole interesse sono il Duomo dell'XI secolo dedicato a San Michele Arcangelo, la contigua Chiesa dell'Annunziata, e il Castello Medioevale con la Torre.
Ristoranti tipici e caffetterie completano, meravigliosamente, la lunga passeggiata in questo caratteristico borgo.

Salerno
Il centro storico e il lungomare - La vita notturna
Hotel-Fluminia-Salerno-lungomare-di-notte

Salerno è stata sede della Scuola Medica Salernitana, la prima e più importante istituzione medica d'Europa all'inizio del Medioevo (IX secolo), antesignana delle moderne università.
La città di Salerno si sviluppa sul mare; si offre come il miglio punto di partenza per vistare la straordinaria Costiera Amalfitana. L’incredibile vitalità di questa città è capace di regalare lunghe serate tra i vicoli della parte storica e i tantissimi locali, pub e vinerie che animano una notte piena di luci e di gioventù.

Benevento
L'Arco di Traiano, il Teatro Romano, la Rocca dei Rettori, il Duomo
Hotel-Fluminia-Benevento-Arco-di-Traiano

Benevento è una città sannitica, romana, longobarda e poi pontificia.
La città, capoluogo dell’omonima provincia, vanta un ricco patrimonio storico-artistico e un interessante patrimonio archeologico. La chiesa di Santa Sofia, costruita nel 760 dal duca longobardo Arechi II, è stata inserita dall’ UNESCO nel Patrimonio dell'umanità. Tra le ricchezze storiche e archeologiche l’Arco di Traiano, il Ponte Leproso, il Teatro Romano, la Rocca dei Rettori e il meraviglioso Duomo in stile romanico.

Vuoi maggiori informazioni sugli itinerari turistici di Hotel Fluminia?
Compila il form e verrai contattato dal nostro personale.
* Nome:
* Cognome:
 Telefono:
* E-mail:
 Messaggio:
* Capcha:
Non riesci a leggere il codice CAPTCHA?
Clicca qui per ricaricarlo
 Inserisci il codice CAPTCHA mostrato in figura